Palazzo SM_Venezia

restauro

PALAZZO SM
Intero palazzo seicentesco di pregio architettonico ed artistico
lOCATION
Venezia
Città antica
Sestiere San Marco
DATA
2020-2024
iNTERVENTO
Restauro architettonico, consolidamento strutturale e realizzazione dei nuovi impianti per l'efficientamento energetico
credits
Studio Laguna Architetture

Il palazzo di origine seicentesca, risultato di interventi di ampliamento e sopraelevazione successivi, è situato nel cuore della Città Antica. Lo Studio Laguna Architetture ha curato tutte le fasi del processo di restauro dell’intero edificio. Le azioni svolte hanno avuto l’obiettivo di rifunzionalizzare le unità abitative portandole al raggiungimento dei migliori standard qualitativi contemporanei.

Gli interventi hanno riguardato: il restauro conservativo delle preziose superfici parietali interne, il risanamento murario, il consolidamento strutturale, il progetto impiantistico per il raggiungimento di elevate performance, l’adeguamento fognario con progettazione e realizzazione della fossa settica, il rifacimento del manto di copertura, la ristrutturazione degli interni con revisione del distributivo.

Le sfide più interessanti affrontate dallo Studio riguardano la capacità di integrare soluzioni tecnologiche innovative in uno spazio estremamente condizionante. L’intervento invita a riflettere sulle tematiche progettuali dell’estetica, della composizione, dello studio dei materiali e dei dettagli.

Restauro conservativo, architettonico ed impiantistico

 Stato di conservazione

Analisi dello stato di degrado

Fase_01

Intervento strutturale ed impiantistico

Fase_02

Scavo della fossa settica, interventi strutturali di consolidamento e risanamento.

Restauro conservativo

Fase_03

Laguna Architetture in collaborazione con Restauratori e Ditte specializzate accreditate presso il Ministero della Cultura, ha predisposto il restauro filologico dei paramenti murari affrescati nell’intero edificio.